Massimiliano Battagliola

Avvocato

Luogo di nascita: Brescia

Data di nascita: 29 gennaio 1973

Residenza: Brescia

Nazionalità: Italia

PERCORSO DI STUDI:

Maturità scientifica presso il Liceo Copernico di Brescia nell’anno 1992;
Laurea di dottore in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Brescia nell’anno 1996 discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “Abuso d’ufficio”.
Iscritto all’albo degli avvocati di Brescia dal 27.01.2003 e a quello degli avvocati abilitati al patrocinio avanti la Suprema Corte e alle magistrature superiori dal 2015.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E SPECIALIZZAZIONI:

Dopo aver esercitato la pratica forense presso lo studio dell’avv. Alberto Scapaticci, del foro di Brescia, ed aver conseguito l’abilitazione al patrocinio nel 1999, nell’anno 2000 ha fondato lo studio legale associato Battagliola & Margani unitamente all’avv. Carolina Margani.
Successivamente dal 2011 lo studio ha cambiato assetto ed ha conseguito l’attuale denominazione ed oggi occupa diversi professionisti nell’ambito di specifiche competenze che vanno dal diritto penale, civile, tributario, amministrativo, minorile e penale minorile ed europeo.
Le competenze professionali dell’avv. Massimiliano Battagliola si concentrano nell’ambito del diritto penale, amministrativo e del diritto tributario, con particolare riferimento all’approfondimento dei tributi locali.
Da anni sono state intraprese numerose e costanti collaborazioni con diverse amministrazioni comunali sia quale consulente che quale patrocinante nel contenzioso penale e tributario sull’intero territorio nazionale.
Innumerevoli sono le amministrazioni comunali del nord e centro italia che si sono rivolte nel tempo allo studio legale Battagliola. 

L’avv. Battagliola, al di là delle specifiche competenze nel diritto penale, si è specializzato altresì nei procedimenti di revisione, nelle cause di riparazione dell’errore giudiziario (vedasi caso De Sario), risarcimento danni da gravi incidenti stradali e sui luoghi di lavoro, danni ambientali, lottizzazione abusiva etc.etc.
Lo studio ha in essere contratti continuativi di consulenza con varie aziende e si occupa anche di protocolli ex Legge 231.
Unitamente al padre e collega di studio Dr. Bruno Battagliola (dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, consulente degli enti locali) ha pubblicato con Ica editrice e con EDK editore varie edizioni del testo “Guida ai tributi locali” e il manuale “contenzioso tributario” ed è autore di vari pareri e saggi in materia di tributi locali.
Recentemente ha pubblicato con l’editrice Compagnia della Stampa il libro “Saverio De Sario, un clamoroso caso
giudiziario.Un’innocenza ri-vista”.
Parla e scrive correttamente inglese e spagnolo.

Contattami !
Massimiliano Battagliola - www.studiobattagliola.it